Siamo un gruppo di studenti provenienti dai diversi Corsi di Laurea del Polo di Novoli che, avendo conosciuto le modalità di lavoro delle altre realtà politiche esistenti nella nostra Università, crede che sia fondamentale proporre uno spazio alternativo di partecipazione.
Rigettiamo l’idea che l’Università sia vissuta come un semplice luogo di didattica finalizzata esclusivamente alla verifica, riteniamo invece che gli studenti debbano svolgere un ruolo attivo per rendere questa istituzione un luogo di fermento culturale e di dibattito politico, credendo che la formazione sia tale solo se informata e partecipata collettivamente.
Siamo convinti che essere studenti rappresenti una grande opportunità per produrre proposte di cambiamento della attuale situazione, per stimolare riflessioni che siano in grado di contribuire al miglioramento ed alla trasformazione della nostra società, a partire dalla realtà universitaria e dai problemi del nostro Polo.
Il collettivo è un tentativo di sfruttare questa opportunità!
Esso è e rimane uno spazio aperto a tutti, laico, di sinistra, autonomo da qualsiasi condizionamento esterno di partiti politici e sindacati.
Il collettivo è una forma, esso rifiuta di delegare la responsabilità delle proprie azioni a decisioni prese altrove, lontano dalla realtà in cui agisce ed è soprattutto un luogo dove ognuno, facendosi portatore dei propri ideali è il primo artefice delle scelte che lo riguardano come studente e come membro della collettività.
Il collettivo è uno spazio di apertura e non di prevaricazione nei confronti delle soluzioni diverse ed alternative, è proprio in questa sua dinamicità che trova la forza per continuare a lottare ed informare.
RossoMalPolo si pone in costruttiva collaborazione con i diversi collettivi della realtà universitaria e con gli Studenti di Sinistra per la politica di ateneo.
Per non finire tutti schiacciati come il povero Rossomalpelo, di cui abbiamo colpevolmente storpiato il nome, abbiamo cominciato a scavare la nostra via d’uscita che sarà tanto più efficace quanto più partecipata da ogni studente.
Non sappiamo quanto lungo sarà il cammino verso un’Università più equa e degli studenti ma di una cosa siamo certi, siamo in movimento!!