Solidarietà alla comunità senegalese- FIACCOLATA e CORTEO ANTIRAZZISTA e ANTIFASCISTA

I fatti di martedì 13 in piazza Dalmazia e al mercato di San Lorenzeo hanno impressionato tutti noi. Dalle indagini è risultato che quanto è successo è stata opera di un esponente di un gruppuscolo paramilitari di stampo neofascista, uno fra i numerosi che si annidano nella società e che agiscono fomentando l’odio e la violenza assurda ed ingustificata.

Da sempre cerchiamo di sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza su temi come il razzismo, la xenofobia, l’emarginazione sociale e scopriamo tristemente che sono questi gli episodi che creano nella maggioranza la consapevolezza di un problema dilagante come la presenza nella nostra città ,e nel nostro paese, di una regressione verso l’apologia fascista e l’inasprirsi di manifestazioni di odio.

 

Le istituzioni adesso temono una recrudescenza della conflittualità tra gruppi politicizzati e si preoccupano di dare solidarietà alla comunità senza interrogarsi sul perchè di quanto avvenuto e sul come invece impedire il dilagare di tali idee. L’apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 anche detta Legge Scelba, che all’art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «faccia propaganda per la costituzione di un’associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche»)

I numerosi episodi di crudeltà di cui abbiamo notizia sono frutto del continuo tentativo di strumentalizzazione delle problematiche sociali ed economiche da parte di partiti politici ed esponenti di governo: la “faccia pulita” dei gruppi eversivi di stampo fascista che da decenni ormai tentano di corrodere i valori su cui si basa la nostra società.

 

Non è di molto tempo fa è l’inziativa, svoltasi all’interno dell’università, promossa dal gruppo studentesco Studenti per le Libertà (versione universitaria del PdL) insieme ad Azione Universitaria (succursale studentesca di Casaggì) intitolata “Immigrati, padroni a casa nostra” realizzata con il finanziamento e il bene placido del nostro ateneo, che ha visto l’on. Santanchè varcare la soglia delle nostre facoltà. I muri della nostra città, medaglia d’oro della Resistenza, sono pieni dei manifesti di Casaggì e, in misura minore, di Casa Pound, responsabili di diffondere anche nelle facoltà e nelle scuole i loro messaggi xenofobi e razzisti, E poi aggressioni e iniziative culturali ammantate di buoni propositi e svoltesi addirittura con la partecipazione di esponenti del Partito Democratico, sezione fiorentina, e della sua giovanile.

La nostra classe politica ha perso di vista quei valori cui quotidianamente dovremmo appellarci come l’antifascimo, l’antirazzismo. Ribadiamoli invece perchè fanno parte di noi e crederci è un diritto e un dovere di tutti.

 

Collettivo RossoMalPolo

 

Invitiamo tutti a:

 

Fiaccolata Antirazzista e Antifascista ore 18.00 di mercoledì 14 dicembre da piazza Dalmazia

Corteo Cittadino ore 15.00 di sabato 17 dicembre sempre da piazza Dalmazia