Forum sull’Autodeterminazione dei Popoli (Seconda Edizione)

AUTODET

 

 

 

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Forum sullAutodeterminazione dei Popoli!

ATODETGREMercoledì 11 Novembre, h. 16.oo , edificio D6 aula 1.05
1° incontro del Forum sull’autodeterminazione dei popoli “Grecia, oppure una tragedia: economia, diritto e movimenti dal basso”,

Quello greco è un caso atipico: la perdita della sovranità non è avvenuta a seguito di un mancato riconoscimento giuridico o a una guerra, bensì dal suo progressivo svuotamento sostanziale determinato dalla crisi economica e dall’ingerenza nella politica economica greca, da parte di enti sovranazionali non democraticamente eletti (la celebre Troika). Purtroppo, i media internazionali hanno dato una narrazione della crisi greca solo parzialmente veritiera e basata su stereotipi, mentre invece non si parla di come l’adesione all’euro abbia avuto forti controindicazioni per l’economia greca e di come la speculazione finanziaria, insieme alle miopi politiche di austerity, abbiano fatto esplodere una vera e propria crisi umanitaria.
Per portare luce sulla questione greca, abbiamo invitato il Professor Giorgio Ricchiuti dell’Università di Firenze,che ci parlerà della crisi dal punto di vista economico; il Dott. Andrea Donato, che ci spiegherà le dinamiche del diritto internazionale ed europeo che sono state applicate in Grecia; e la Dott.ssa Monica Raineri, che ci parlerà di esperienze di risposta dal basso alla crisi.

AUTODETKURGiovedì 19 Novembre, h. 16.oo , edificio D6 aula 0.05
2° incontro del Forum sull’autodeterminazione dei popoli : “Voci dal Kurdistan: un unico popolo, molteplici realtà”

Il popolo curdo è tornato sotto i riflettori dei media internazionali solo negli ultimi tempi per il suo eroico impegno nella lotta contro l’ISIS. Tuttavia non si parla abbastanza delle ragioni geopolitiche e storiche che hanno portato questo popolo e il suo territorio ad essere separato e dominato da quattro potenze mediorientali: Turchia, Siria, Iran e Iraq. Durante l’incontro vogliamo approfondire e dare visibilità l’esperimento di autogoverno del Rojava, unico vero esempio di democrazia nel Medio Oriente, dove le varie confessioni religiose convivono in pace e dove la donna ha un ruolo di primo piano nel governo della regione. Daremo luce alla violenta repressione che il popolo curdo vive in Turchia, anche tramite la visione del DOCUMENTARIO “Cizre’de katilam var- Il massacro di Cizre”. Inoltre tratteremo della condizione dei curdi in Iraq, una realtà molto diversa.

Ci confronteremo su questi temi con Fuad Aziz, artista e membro della comunità curda in Italia,, Luigi Dalife, autore del documentario “Cizre’de katilam var- Il massacro di Cizre”; e con Martina Bianchi, Dottoranda di ricerca UniPi e membro del comitato “Toscana per il Kurdistan”